
Pinocchio Sugli Sci da 37 edizioni è sinonimo di sport, qualità e passione ma anche e soprattutto porta tanto divertimento ai piccoli atleti e ai loro accompagnatori. Per questo, nel 2014 nasce il Villaggio di Pinocchio, l’area interamente dedicata ai bimbi e alle loro famiglie dove svagarsi tra una selezione e l’altra, partecipare ai giochi organizzati dagli animatori e visitare gli spazi dedicati ai partner dell’evento. Una bella occasione per portare sulle piste colore e intrattenimento, senza nessun costo per i visitatori: un’oasi in mezzo alla neve che aggiunge valore alle selezioni zonali di Pinocchio Sugli Sci, a pieno titolo tra le 5 manifestazioni sciistiche per ragazzi più importanti al mondo.
Tutto ciò non è tuttavia stato sufficiente affinché anche la selezione friualana di Pinocchio Sugli Sci, in programma a Piancavallo il 23 febbraio, ospitasse una delle tappe 2019 del Tour di Pinocchio. Inutili i tentativi dell’organizzazione di avere risposte dai referenti zonali. Sporting Piancavallo, lo sci club organizzatore della selezione, si è dichiarato disinteressato ad ospitare il Villaggio e relative iniziative collaterali. Nessuna risposta è invece pervenuta da Promotur, l’agenzia regionale per lo sviluppo della montagna friulana che gestisce gli impianti, interpellata a suo dire da Sporting Piancavallo.
Un’occasione persa per tutte le realtà coinvolte, ma soprattutto per i tanti giovani atleti delle province di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine iscritti alla selezione zonale, che avrebbero potuto vivere una giornata all’insegna del divertimento e partecipare alla maxi-estrazioni del Villaggio di Pinocchio con in palio tanti premi offerti dai partners dell’evento.
Tralasciato il dispiacere per l’avvenuto, lo staff di Pinocchio Sugli Sci guarda avanti alle prossime tappe e alle tante cose in programma. Il rammarico è quello di non trovare collaborazione e risposte da parte delle realtà che per prime dovrebbero essere interessate ad offrire un servizio di qualità ai propri utenti, sia atleti che semplici fruitori degli impianti, essendo il Villaggio di Pinocchio un’occasione aperta a tutti e non riservata ai soli partecipanti delle selezioni.
Lunedì 11 febbraio 2019